
Cos'è il retinolo e quali sono le sue proprietà
Il retinolo è fra gli ingredienti protagonisti della skincare anti-age, una sostanza elasticizzante che aiuta la pelle a rigenerarsi e mantenersi tonica e sana. Naturale derivato della vitamina A, il retinolo viene ampiamente utilizzato in ambito dermatologico, essendo un potente agente stimolante del rinnovamento cellulare che garantisce un incarnato sano e uniforme. Permeante è poi la sua proprietà idratante: il retinolo fornisce infatti un apporto nutritivo capace di penetrare negli strati sottocutanei, rendendo solido e invariato l’equilibrio lipidico protettivo della pelle che viene così schermata dall’azione nociva di elementi esterni.
Efficace anti-rughe e dall’effetto liftante, il retinolo è impiegato dai laboratori Biotherm nel formulare prodotti anti-età, utilizzando processi di bioscienza che potenziano al massimo le qualità di sostanze di origine naturale. Di seguito, ecco una selezione di prodotti Biotherm a base di retinolo da inserire nella propria routine di skincare anti-età.
Una crema giorno a base di retinolo per contrastare le rughe
Il retinolo è ideale per contrastare efficacemente la presenza di rughe e linee sottili, che risultano immediatamente levigate e rimpolpate dopo poche applicazioni di prodotto. Per una terapia anti-age quotidiana, Biotherm consiglia la crema Blue Pro-Retinolo Multi-Correct, un prodotto dall’azione multi-correttiva che migliora l’aspetto delle rughe restituendo in parallelo una texture omogenea e tonicità alla pelle del viso. Realizzata con il 92% di ingredienti naturali e con una restante percentuale di elementi stabilizzati in laboratorio, la crema ha come ingrediente protagonista il Pro-Retinolo, un derivato potenziato in laboratorio del retinolo che stimola il rinnovamento cellulare, cui viene associato l’estratto di Alga Blue, dalle proprietà nutrienti e rigeneranti che agiscono in bio-affinità con la pelle limitando il rischio di reazioni cutanee.
Dall’ effetto lifting immediato e con una forte componente idratante, la crema lascia la pelle nutrita, liscia e levigata per tutto il giorno, fungendo anche da perfetta base per il make-up.
Il siero al retinolo è una terapia d’urto anti-rughe
Nei sieri, la percentuale di sostanze benefiche è sempre maggiore e concentrata, fattore che li rende i prodotti perfetti per agire immediatamente su determinati inestetismi cutanei. Nel caso delle terapie anti-età, Biotherm propone un potente siero a base di retinolo, ottimo per appianare rughe e linee sottili. Si tratta del Blue Night Retinol Night Serum, un prodotto dall’azione rinnovante che unisce lo 0.25% di retinolo puro all’1% di Life Plankton, straordinario ingrediente bioattivo dalle proprietà rigeneranti. Con una formula vegana, senza ingredienti o derivati di origine animale e al 92% biodegradabile, è un prodotto dall’efficacia certificata, che riduce le rughe glabellari del -26%, le zampe di gallina del -18% e le rughe sotto gli occhi e sulla fronte del -21%.
Presenza fondamentale nella cura della pelle e nelle formule cosmetiche con azione anti-rughe, il retinolo è protagonista di una linea di prodotti Biotherm dedicati al trattamento mirato e rapido di rughe e linee sottili, che dopo poche applicazioni lasciano la pelle visibilmente più giovane e sana.